Mussels Tales

Mussels Tales: ricerca e azione collettiva sul paesaggio mitilicolo del Lago Fusaro.


≈ 140 Entries

Last on:
14 Jun 2025

Mussels Tales è un laboratorio di ricerca e progetto che coinvolge docenti, ricercatori e ricercatrici, architetti e realtà locali.
Mussels Tales è promosso dal Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II nell’ambito della ricerca PNRR CHANGES – Spoke 1-WP4 (responsabile scientifico prof. Michelangelo Russo), con il patrocinio del Comune di Bacoli, dell’Ente Parco Regionale dei Campi Flegrei, della Pro Loco Città di Bacoli e Legambiente Campi Flegrei.
Il laboratorio è, in particolare, organizzato nell’ambito del Task 4.5 della ricerca coordinato scientificamente dai professori Marella Santangelo, Ferruccio Izzo, Daniela Colafranceschi, Alberto Calderoni. In particolare, Mussels Tales è parte de “Il DiARC per i Campi Flegrei – un Laboratorio Territoriale”.

Mussels Tales nasce per sperimentare approcci generativi, relazionali e sostenibili ai paesaggi produttivi storici – in particolare quello della mitilicoltura flegrea – superando una logica puramente estrattiva per mettere al centro la cozza non come semplice risorsa, ma come bene comune, intreccio di cultura, tradizione e pratiche condivise.

Dal 13 al 15 giugno, tra il Cassone borbonico e la Sala dell’Ostrichina, sul Lago Fusaro, si terranno tre giornate pubbliche che rappresentano un momento chiave del progetto.
Un’installazione site-specific - Rocchia del Fusaro - trasformerà il Cassone in un centro operativo temporaneo, ospitando laboratori, esplorazioni, incontri e momenti conviviali.